I benefici dell’aloe vera sulla pelle

L'aloe vera funziona come lenitivo naturale: offre sollievo a punture di insetti, meduse e ortica, oltre all’uso più conosciuto su scottature solari e non solo, idratando e accelerando la guarigione.

Le proprietà “medicinali” non finiscono qui: l’aloe vera è un battericida, indicato ad esempio per l’igiene dentale. Inoltre è un ottimo antibiotico naturale.

In pochi sanno che questa fantastica pianta ha anche proprietà coagulanti: prodotti a base di aloe vera possono essere usati per facilitare la riparazione di tessuti e membrane e per accelerare la guarigione di ferite, eczemi e vesciche.

I benefici dell’aloe vera sul viso

Entrando più nello specifico, i prodotti a base di aloe vera sono un toccasana per il viso, grazie ad alcune proprietà particolarmente indicate.

Ad esempio il suo uso dà luogo a un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente: per questo motivo è perfetta per essere usata subito dopo la depilazione o come dopobarba. La sua composizione facilita la chiusura e il nutrimento dei pori della pelle, evitando così arrossamenti o follicoliti.

Allo stesso tempo, ha proprietà antinvecchiamento, grazie all’azione stimolatrice della sintesi di collagene ed elastina. Prodotti a base di aloe vera sono perfetti anche per alleviare le rughe attorno agli occhi grazie alla presenza della vitamina C e E che assieme agli oligoelementi antiossidanti contrasta i radicali liberi e gli effetti dell’invecchiamento sulla cute.

I benefici dell’aloe vera sui capelli

L’aloe vera ha proprietà specifiche anche per i capelli, prendendosene cura in maniera efficace, proteggendo il cuoio capelluto dalle calvizie, e rendendo i capelli lucidi e sani.

Ultimo, ma non per importanza, migliora il flusso circolatorio e linfatico, donando sollievo alle gambe e caviglie durante la stagione estiva o in caso di eccessiva stanchezza.

Un prodotto che risponde alle esigenze di ogni età, da chi deve attenuare le rughe a chi i segni e la riduzione dell’acne,  o per chi desidera dei capelli lucenti.